INTEGRAZIONE AL CURRICOLO FORMATIVO
Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, e del D.M. 22 giugno 2020, n. 35 a partire da questo anno scolastico 2020/21 l’educazione civica è diventata una disciplina integrante del curricolo formativo del nostro liceo inserita nel PTOF secondo le modalità deliberate dal Collegio dei Docenti del 10 settembre 2020.
L’Educazione civica contribuisce allo sviluppo di una coscienza critica, a formare dei cittadini responsabili, in grado di agire e di partecipare in modo consapevole alla vita civica, sociale e culturale della comunità nel rispetto dei doveri, dei diritti e delle regole.
L’insegnamento dell’educazione civica, supera i canoni di una tradizionale disciplina, grazie alla sua valenza di matrice valoriale trasversale, permette di creare e realizzare dei processi di interconnessione tra i saperi disciplinari ed extra disciplinari.
In particolare, l’insegnamento dell’educazione civica è affidata a più docenti del Consiglio di classe che ne curano l’attuazione nel corso dell’anno scolastico.
All’interno del Consiglio di classe è stato individuato un docente coordinatore, il quale formulerà una proposta di voto in base agli esiti delle attività svolte dal team dei docenti, sia intermedia che finale, in base ai percorsi interdisciplinari programmati.
Il monte orario per ciascun anno di corso è 33 ore.