In conformità alle più recenti indicazioni europee in materie di istruzione e formazione e già diffusa in molti paesi comunitari, in Italia l’Alternanza Scuola Lavoro è stata istituzionalizzata con la legge n.107 del 2015 che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. Con la legge di Stabilità del 2019, approvata nel Dicembre 2018, i percorsi di alternanza scuola lavoro cambiano nome, assumendo quello di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Viene anche ridotto il monte ore da svolgere negli ultimi tre anni, che passa da 200 a 90 ore nei licei da effettuare, anche nel periodo di sospensione delle attività didattiche, attraverso protocolli d’intesa sia con le aziende, che con gli Enti Locali, i siti archeologici, etc., con cui verranno attivati i percorsi.
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nel curricolo scolastico nel sistema dei licei anche al fine di incrementare sia le opportunità di contatto con il mondo del lavoro offerte agli studenti sia le capacità di orientamento degli studenti stessi, nell’ottica delle loro future scelte universitarie e professionali. Essa è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico e si rivolge a tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Si realizza attraverso periodi di formazione in aula e periodi di esperienza pratica, è parte integrante del percorso formativo ed è volta alla realizzazione del profilo educativo; si svolge in presenza di due tutor, uno dell’istituzione formativa e l’altro designato dall’impresa secondo criteri condivisi per le verifiche e la valutazione finali; è inoltre oggetto di colloquio all’Esame di Stato.
Tutte le attività si articolano sia in orario curricolare, sia in momenti diversi da quelli fissati dal calendario delle lezioni. Il Liceo “L. e M. Cascio” ha inteso promuovere esperienze in linea con l’indirizzo di studi artistico, in cui lo studente possa sviluppare e mettere in atto la propria capacità progettuale, la propria creatività e la propria capacità di utilizzo di tutti gli strumenti tecnici connessi all’attività di riferimento. I progetti di alternanza scuola-lavoro si svolgono presso sedi museali, accademie, aziende specializzate nel design dei metalli e dell’arredamento, nella grafica (anche multimediale), nella fotografia, nella scenografia, nelle arti figurative (pittura, scultura, ecc.), studi di architettura e laboratori orafi, insieme a enti pubblici e privati interessati a realizzare progetti creativi.
Nella progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, l’Istituto si è prefisso lo scopo di incrementare le interazioni fra scuola, società e impresa, intesa, quest’ultima, come spazio formativo e, pertanto, ha intrapreso iniziative seguendo la convinzione dell’importanza del rapporto con il territorio ed i suoi attori e del confronto diretto con le professioni artistiche nel percorso didattico degli studenti.
Come chiarito nella “Guida operativa” del MIUR, l’insieme dei progetti intende realizzare le seguenti finalità:
1. Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
2. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
3. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
4. Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei soggetti esterni nei processi formativi;
5. Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
6. Far apprendere tecniche e metodologie utilizzate nel mondo del lavoro;
7. Favorire l’incontro dello studente con possibili futuri datori di lavoro, o figure di professionisti che incrementino nello studente lo stimolo a fare impresa.
In ciascun progetto, inoltre, l’intento è di raggiungere gli obiettivi chiave di cittadinanza, fornendo occasione per conoscere e sperimentare realtà civili e umane normalmente lontane dal mondo degli adolescenti (attenzione alla diversità, alla malattia, al volontariato, alla sostenibilità ambientale ecc.) e realizzare esperienze professionali guidate e spese nella realtà del territorio, costruendo un curricolo trasversale che ampli e approfondisca le conoscenze degli studenti.
Scheda Informativa per il corso PCTO
(ex alternanza scuola lavoro)
Anno scolastico 2021-2022
Progetto Giovani
www.assogiovani-gov.it
“Cittadinanza consapevole nel rispetto dei valori della Costituzione “
Progetto Giovani nasce come un vero e proprio itinerario per una cittadinanza attiva nel rispetto dei valori della Costituzione Italiana.
Il progetto si propone di formare gli studenti ad una consapevolezza dei diritti e doveri dei cittadini e ad una comunicazione moderna, multimediale, web, social, capace quindi di confrontarsi con i profondi cambiamenti dei processi socioculturali, del mercato lavorativo e del mondo delle professioni.
Attività laboratoriale ON-LINE:
08 novembre 2021 inizio attività valida per il I Quadrimestre
04 gennaio 2022 questionario di verifica a risposte multiple
10 gennaio 2022 inizio attività valida per il II Quadrimestre
05 aprile 2022 questionario di verifica a risposte multiple
Video lezioni preregistrate sempre disponibili senza vincoli di orario con Team Assistenza.
Gli studenti dovranno registrarsi sulla piattaforma del Laboratorio entro il 30 ottobre.
Percorsi ONLINE per le III Classe:
I Quadrimestre – Educazione alla Cittadinanza
II Quadrimestre – Educazione alla Sana Alimentazione
Percorsi ONLINE per le IV Classe:
I Quadrimestre – Educazione alla Cittadinanza Sociale
II Quadrimestre – Educazione alla Tutela dell’Ambiente
Percorso ONLINE per le V Classe:
I Quadrimestre – Educazione alla Cittadinanza Digitale
a chi segue il corso online seguito con regolarità verranno rilasciati i seguenti certificati utili per L’Educazione Civica e PCTO (necessari per l’ammissione agli Esami di Stato):
1° Scheda di valutazione I Quadrimestre
2° Scheda di Valutazione II Quadrimestre
3° Resoconto
4° Relazione Finale
5° Diploma di Merito di Cittadinanza Attiva
INOLTRE, consente di partecipare:
1 – al sorteggio per il miglior questionario con in palio smartphone di ultima generazione
2 – al concorso nazionale “Selfie di Cittadinanza Attiva” con in palio un montepremi
da euro 1.000
ALTRI PERCORSI PCTO
N°1 PROGETTO “OPERA CORPO”
Che si svolgerà presso il Teatro Comunale di ENNA, responsabile Melissa Zuccalà, Choreographer, Art Director, SBAM Dance Connection.
Incontri programmati per tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle 18.00
II Quadrimestre
N°2 The ORIGINAL TATTOO
Studio di tatuaggi di EDOARDO MURGANO
Situato sul territorio di Enna e Leonforte. Richiesta di partecipazione di un numero ristretto di alunni, pari n°6 -preferibilmente, frequentanti il corso di Grafica Pubblicitaria o di Arti Figurative.
NOTA BENE
Tutti coloro che desiderano svolgere il proprio percorso di PCTO presso associazioni o enti, privatamente, devono richiedere alle stesse se sono registrate al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro- scuolalavoro.registroimprese.it , altrimenti non saremo in condizioni di poter riconoscere le ore di PCTO dichiarate.
Accertati i requisiti degli enti ospitanti potrete richiedere la documentazione necessaria per l’espletamento del percorso di PCTO, rivolgendovi alla prof.ssa Rosa Caruso, Tutor interno del PCTO.