logo
Sei in > La nostra storia

 

  Il Liceo Artistico Regionale “L. e M. Cascio” nasce nel 1943; ideatore e fondatore fu un uomo dal delicato e sensibile estro artistico: il Maestro d’Arte Luigi Cascio. L’Istituzione scolastica occupa i locali della Caserma chiamata Colombaia. Il difficile e delicato momento storico durante il quale il Maestro Cascio avvia il proprio progetto, è sintomatico del ruolo etico-sociale ricoperto dall’istituzione scolastica: una “fucina” etica, culturale ed artistica all’interno della quale formare futuri cittadini capaci di relazionarsi in modo positivo in un contesto sociale in trasformazione e divenire; un “laboratorio” di idee, arte, tecniche atte a far acquisire maestria e sensibilità proprie di “artigiani del bello”.

  L’interesse riscosso sia nella città che nei paesi dell’hinterland, ha portato il Comune di Enna del 1944 a stabilirne il funzionamento privato chiamandola “Scuola d’Arte Comunale”. Il riconoscimento agli sforzi profusi dal prof. Cascio arriva nel 1951 quando la Regione Siciliana, con la Legge 19 aprile n.13, “regionalizza” la Scuola di Enna dando alla scuola siciliana la possibilità di far sviluppare un centro culturale-artistico che sarà di esempio per molte città.

  Agli inizi degli anni sessanta la Scuola d’Arte si trasformava in Istituto d’ Arte, un corso studio di tre  anni che permetteva di conseguire il titolo di Maestro d’Arte e qualche anno dopo all’antico corso veniva aggiunto il biennio sperimentale, che permetteva un maggiore approfondimento culturale e possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.

 Negli anni settanta nasce la sezione di Decorazione Pittorica, con i laboratori di Tecniche murali e Serigrafia, successivamente nascono le sezioni di Arte della Grafica e Arte del Restauro del mobile, la sezione dei Metalli si arricchisce del laboratorio di Oreficeria. Negli anni successivi la Scuola viene denominata Istituto Regionale di Istruzione Secondaria ad Indirizzo artistico “Luigi e Mariano Cascio”, grazie al lavoro dei vari Dirigenti che si sono succeduti negli anni, che hanno compreso lo straordinario servizio culturale dato dal Prof. Luigi Cascio non solo alla provincia di Enna, ma a tutta la Sicilia, tramite le varie sezioni di specializzazione della sede di Enna e della sede accorpata di Caltanissetta.

  All’interno della sede principale, alcuni spazi sono stati utilizzati per dare vita alla Galleria D’Arte Contemporanea, sede di Mostre personali e collettive di giovani talenti, di protagonisti delle arti visive e di maestri rinomati nel mondo, eventi che arricchiscono e rendono l’istituto un “Gioiello d’Arte” di particolare importanza che richiama l’interesse di diverse istituzioni, diventando così un vivaio di creatività, di originalità e di professionalità.

Con la Riforma della Scuola Secondaria Superiore, entrata in atto il 1° Settembre 2010, il nostro istituto è stato convertito in Liceo Artistico.

 

 

 

 

 Il Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto”, oggi sede accorpata di Caltanissetta, esistente da oltre trent’anni, nella limitrofa città di San Cataldo, alla sua nascita si articolava in un corso di studi triennale (Maestro d’arte), avente come finalità l’addestramento degli allievi al lavoro ed alla  produzione artistica nel rispetto delle tradizioni e dell’artigianato locale.

  A partire dall’anno scolastico 1970/71, per disposizione ministeriale, furono istituiti i corsi biennali di sperimentazione (C.B.S, Maturità d’arte applicata), che orientavano gli allievi verso una preparazione specifica della progettazione. Pur permanendo la distinzione fra i due cicli, relativamente agli obiettivi formativi, la linea di tendenza comune è oggi quella dì seguire un iter programmatico-didattico, indirizzato all’acquisizione di una preparazione in senso tecnico-artistico-progettuale.

  A seguito della normativa in merito al dimensionamento delle scuole, l’Istituto Regionale d’Arte di San Cataldo è stato accorpato all’Istituto Regionale d’Arte “M. Cascio”, oggi Liceo Artistico Regionale “L. e M. Cascio” di Enna. Nell’estate 2015 da San Cataldo la scuola è stata trasferita in toto a Caltanissetta ed è ubicato in un ex Collegio di suore, successivamente adattato a scuola.

  Dopo l’ultima riforma ministeriale l’Istituto d’Arte è diventato Liceo Artistico. Il precedente ordinamento è stato quindi progressivamente sostituito dal nuovo. Oggi il Liceo Artistico, della sede staccata di Caltanissetta, vanta tre indirizzi specifici: Arti Figurative, Design Ceramica e Design Moda, ciascuno dei quali contempla un momento progettuale ed un momento tecnico-pratico. Riguardo agli obiettivi formativi oggi si tende a seguire un iter programmatico-didattico indirizzato all’acquisizione di una preparazione in senso tecnico-artistico-progettuale. L’istituto pone, altresì, particolare attenzione relativamente alla integrazione degli alunni disabili e con BES, la cui programmazione prevede l’adeguato sviluppo delle loro potenzialità e abilità, sviluppando e affinando nel contempo, sia negli altri allievi, sia negli insegnanti, la predisposizione all’accettazione delle diversità ed il principio di solidarietà.